Le spiagge di Milos: la bianca spiaggia di Prassa



Spiaggia bianca di Prassa a Kimolos

La spiaggia più famosa di Kimolos è la bianca spiaggia di Prassa. Il colore è dovuto al fatto che Kimolos è un’isola di origine vulcanica ed è ricca di perlite, una tipologia di gesso. La spiaggia è molto lunga, di sabbia chiara, l’acqua con riflessi verdi e turchesi rimane poco profonda per diversi metri. E’ presente uno stabilimento balneare con una fila di ombrelloni, ed un camion bar che vende panini e bibite. Non sono presenti docce e servizi igienici.


Spiaggia di Prassa Kimolos


Raggiungere Prassa

Fate attenzione alla strada che collega il porto di Kimolos alla spiaggia. Sono circa 3 km, la parte iniziale è buona ed asfaltata. Presto però arriverete sullo sterrato bianco dove sono presenti buche profonde e qualche pietra che affiora. Fate attenzione alla vostra coppa dell’olio! Leggete con attenzione le condizioni di noleggio della vostra auto noleggiata a Milos. Potrebbe non essere coperta dall’assicurazione se la traghettate sull’isola di Kimolos. Quindi a vostro rischio e pericolo… Nel 2014 non erano presenti mezzi pubblici che collegassero il porto con la spiaggia di Prassa. Noi che non abbiamo traghettato l’auto abbiamo prenotato un taxi tramite il numero di telefono affisso all’interno del traghetto che collega Milos a Kimolos. L’unico autobus che fa servizio pubblico a Kimolos collega il porticciolo di Psathi con la Chora in collina. Per raggiungere Prassa è inoltre possibile scegliere un taxi boat dal piccolo porto di Psathi.

Milos Kimolos Mappa Cicladi


Le spiagge della costa nord e ovest di Kilomos

A Kimolos sono presenti altre spiagge molto belle, come quella di Ormos, Kastro, Attinia. In questo tratto di costa però potrebbero essere maggiormente esposte ai venti. Alle spalle di queste spiagge, durante il periodo di alta stagione, potreste trovare qualche tenda di turisti che fanno campeggio libero sull'isola per qualche giorno.



Spiaggia del Porto di Psathi

Appena sbarcati al piccolo porto di Psathi andando in direzione dei caffè e delle taverne noterete sulla sinistra una spiaggia. Pur essendo vicina al porto ed alle taverne qui il mare è molto pulito con dei colori bellissimi sulle sfumature di verde e turchese.

Vacanze a Kimolos: