Milos opinioni su quest'isola delle cicladi

Milos mappa

Milos opinioni

Milos opinioni dopo la nostra vacanza per darvi dettagli su questa splendida isola delle cicladi.

Milos è un'isola mondana?

Leggendo alcuni forum ci era parso che Milos fosse un'isola piuttosto mondana, dove si fa fatica a trovare alloggio visto la grande quantità di turisti e dai prezzi più elevati rispetto ad altre isole greche. Sul fatto che Milos sia mondana non sono d'accordo. Non ci sono discoteche o disco pub e non c'è molta vita notturna. Troverete qualche locale con musica dal vivo e qualche locale 'alla moda' nella Plaka, la "capitale" dell'isola dove troverete la maggior parte dei servizi. La "Plaka" non si trova sul mare ma è un paese dell'interno, per capirci la collina che guarda sopra l'abitato di Adamas. Anche ad Adamas oltre alle taverne, nella zona del porto troverete qualche locale dove passare la serata, ma non aspettatevi una vita notturna sfrenata fino al mattino. A Pollonia (a volte scritta Apollonia) poi ci sono 10/15 ristoranti/taverne e 4 bar/pub. Però dopo mezzanotte non troverete in giro molta gente.

Milos è costosa?

Per quanto riguarda i prezzi effettivamente sono un po' più alti rispetto ad altre isole greche, sia al ristorante sia per le spese di alloggio. Per quanto riguarda gli alloggi in effetti anche prenotando presto (Marzo per Agosto) non è stato semplice trovare un alloggio ad un prezzo equo. Ma dopo essere arrivati sull'isola non abbiamo avuto assolutamente l'impressione di un'isola in preda alle orde di turisti. Gente ad Agosto c'è, ma nell'isola non ci sono molti appartamenti e studios. Inoltre gli hotel sono pochi e piccoli e non esistono villaggi turistici. Diciamo che la maggior parte dei turisti cerca alloggio nella zona orientale di Milos, per capirci negli abitati di Adamas e Pollonia, che insieme alla Plaka sono i centri più importanti. Questa è la sola zona con le strade asfaltate. Altri piccoli abitati sono Paleokori e Zafira, però Zafira è un paese in mezzo all'isola dove potrete trovare la festa il 15 Agosto e poco più. Paleokori è comoda per andare a piedi nella spiaggia di Paleokori però se la sera volete raggiungere i paesi con più vita dovrete scollinare su una strada buia tra le cave. Noi abbiamo trovato alloggio a Pollonia dove hanno costruito un intero quartiere di seconde case e studios vicino al mare. La spiaggia qui non è sicuramente la più bella di Milos, però come dimostra la foto, potrete godere di bellissimi tramonti. Il centro di Pollonia è raggiungibile a piedi in pochi minuti percorrendo una strada in riva al mare poco trafficata.

Prezzi ombrelloni

Quasi ovunque per due lettini ed un ombrellone si spendono 6 euro. A Paleochori nel prezzo compreso anche un bicchiere di succo di frutta!

Opinioni dopo la nostra vacanza a Milos

Aspetti positivi

  • Spiagge (ok pulizia, mare, prezzo ombrelloni bassi)
  • Colori del mare e delle rocce
  • Panorami
  • Tramonti
  • Clima ottimo (ad Agosto giornate di sole, leggermente ventilato)
  • Cibo
  • L'accoglienza delle persone

Aspetti negativi

  • Strade (curve, saliscendi, una parte dell'isola non è asfaltata)
  • Noleggio auto (attenzione all'assicurazione, forse non potreste percorrere tutte le strade)
  • Presenza di cave e relativi mezzi da cantiere
  • Prezzi leggermente più cari per ristoranti e soggiorno rispetto ad altre isole greche
  • Poca vita notturna


Isola di Milos info utili

Isola di Milos spiagge

Isola di Milos centri abitati

Isola di Kimolos