Psathi, il porto di Kimolos

Porto di Kimolos

Il porto di Kimolos si trova a Psathi ai piedi della Chora, il paese più grande dell'isola di Kimolos. Il porto di Kimolos è molto piccolo, si tratta di un'insenatura naturale riparata dai venti. C'è un molo dove attraccano tutti i traghetti di linea ed un molo dove attraccano le chiatte da trasporto merci.

Porto di Kimolos - Psathi


A pochi metri dal molo dei traghetti c'è una bella spiaggia adatta anche ai bambini, con acqua trasparente che degrada dolcemente. Alle spalle due taverne con i tavoli direttamente sulla spiaggia. Vicino al molo abbiamo anche due cafè con i tavoli all'ombra delle piante in una tranquilla piazzetta. Per raggiungere la Chora esiste un piccolo e vetusto autobus di linea che parte proprio davanti al molo. Per raggingere le spiagge dell'isola invece non ci sono autobus; è possibile raggiungere le spiagge o con mezzi proprio prenotando un taxi oppure accordarsi al porto per un'escursione dell'isola in barca.

Collegamenti con Kimolos

E' possibile raggiungere il porto di Kimolos direttamente dal Pireo (nel periodo estivo una corsa giornaliera) e da altre isole delle Cicladi.
E' anche possibile raggiungere il porto di Kimolos partendo dal porto di Pollonia (indicato come Apollonia nella mappa sottostante), un porticciolo secondario che si trova a est dell'isola di Milos, nel promontorio che guarda verso l'isola di Kimolos. Questo collegamento è garantito da un piccolo traghetto che imbarca le auto all'aperto sull'unico ponte. Il tempo di percorrenza è di circa 30 minuti, il costo 2 euro a persona.



Nel periodo estivo ci sono 4 corse al giorno da Pollonia a al porto di Psathi sull'isola di Kimolos. Non so se esiste un collegamento dal porto principale di Milos (Adamas) a Kimolos. Dal porto di Adamas al porto di Pollonia ci vogliono quasi 20 minuti di auto.

Milos Kimolos Mappa Cicladi

Vacanze a Kimolos: