Porto di Milos



Porto principale di Milos - Adamas

Il porto di Milos si trova nella cittadina di Adamas, in posizione protetta nella baia semicircolare che si pensa essere la parte rimanente della caldera del vulcano esploso sulla costa nord dell'isola. Il porto di Milos non è molto grande ma è comunque suddiviso in 4 zone. Partendo dalla zona est del porto di Milos ci sono i moli dove sono ancorati gli yatch privati, poi abbiamo la stazione di partenza degli aliscafi e dei traghetti diretti verso il Pireo e verso le altre isole Cicladi, poi ci sono le imbarcazioni turistiche per il giro dell'isola di Milos in giornata ed infine i moli con le barche dei pescatori e le imbarcazioni a vela. La 'stazione marittima' di partenza con sala di attesa del porto di Milos è parecchio spartana, una costruzione ad un piano con attracco a destra e a sinistra. Ad agosto difficilmente troverete posti a sedere nella stazione marittima. Uscendo fuori troverete alcuni chioschi con gelati, bibite ed altri snack, alcune rivendite di biglietti per i traghetti e un po' più in là bar e ristoranti all'aperto. Durante il periodo estivo dal porto del Pireo ci sono diversi traghetti ed aliscafi veloci diretti verso il porto di Milos (almeno 4). La durata della traversata dal Pireo a Milos è variabile e dipende sia dal numero di fermate intermedie sia dal tipo di imbarcazione utilizzata. Noi abbiamo utilizzato per il collegamento Pireo-Milos la nave veloce "Speed Runner III" della Aegean Lines. Ad agosto il biglietto acquistato su internet ci è costato 100 euro per andata/ritorno per persona, in poltrona numerata e senza auto al seguito. Il prezzo varia in base agli orari; comprando il biglietto di andata/ritorno dal Pireo a Milos solitamente si ha uno sconto rispetto ai biglietti singoli (potrete risparmiare dai 6 ai 12 euro). Questo tipo di nave imbarca anche le auto. Dal Pireo a Milos la nave veloce ha impiegato circa 4 ore, con soste intermedie sulle isole di Serifnos e Sifnos. Il ritorno con partenza alle ore 21 invece non ha previsto soste e la durata della traversata è stata di circa 3 ore.
Per ulteriori informazioni ed informazioni potete consultare il sito Prenotazione traghetto Pireo Milos
. A bordo dello "Speed Runner IV' troverete 2 o 3 bar che vendono bevande e panini. Nel 2014 il costo a bordo era decisamente inferiore rispetto ai chioschi che troverete al porto (ad esempio bottiglietta da mezzo litro d'acqua + toast prosciutto e formaggio + una tazza di tè caldo meno di 5 euro). La "Speed Runner III" della Aegean Lines è una nave abbastanza grossa, quindi la traversata dal Pireo a Milos è stata tranquilla. Gli aliscafi, detti Flying Cats, sono più veloci (ad esempio la mattina verso le 7 partiva un collegamento dal Pireo a Milos che impiegava circa 2 ore e 15 minuti). In caso di vento però queste imbarcazioni sono sconsigliate per chi soffre il mal di mare.

Porto di Pollonia a Milos

Sull'isola di Milos è presente anche un piccolo porto turistico secondario nell'abitato di Pollonia, a circa 20 minuti di auto da Adamas. Questo porticciolo è molto utilizzato per raggiungere l'isola di Kimolos. Pollonia si trova infatti nella penisola a nord est di Milos che si potrae verso l'isola di Kimolos. Da Pollonia a Kimolos ci sono almeno 4 traghetti durante il giorno, il tempo impiegato per la traversata è inferiore ai 30 minuti.



Su questo traghetto, una sorta di chiatta piatta, è possibile imbarcare le auto all'aperto sull'unico ponte. Il costo del biglietto per la traversata è di circa 2 euro per persona. In questa pagina troverete ulteriori informazioni sul Porto di Kimolos Non conosco l'esistenza di un servizio di linea tra il porto principale di Milos (Adamas) e l'isola di Kimolos. Sicuramente i battelli turistici che fanno il giro dell'isola di Milos partono dal porto di Milos (Adamas) e fanno una sosta anche a Kimolos per consentire di fare il bagno.