Dormire a Milos: stanze, B&B, studios e hotel sull'isola di Milos




Dormire a Milos mappa

Dormire a Milos

Dove dormire a Milos? Sull'isola di Milos non esistono grossi villaggi turistici. Anche il numero di hotel è limitato. Sicuramente è molto più facile trovare sistemazioni per dormire a Milos sono gli studios , stanze, appartamenti vacanze.

Dormire a Milos



Di seguito i principali paesi dove potrete trovare appartamenti e studios a Milos per dormire



Dormire a Milos: Pollonia

E’ un paesino non molto grande costruito lungo la piccola baia. Nasce come villaggio di pescatori ora vive anche di turismo. E’ stato costruito un piccolo quartiere di case vacanza nel promontorio a nord della baia. Questa è una delle zone dove più facilmente potrete trovare affittastanze dove dormire a Milos. Vicino al porto, risalendo verso nord c’è una tranquilla spiaggia di ciottoli separata dalla strada da un filare di alberi. Segnaliamo che oltre a Pollonia paese ci sono parecchi studios/appartamenti nella strada che porta verso Sarakiniko. Zona comoda per raggiungere le spiagge ma per chi vuole uscire a cena è obbligatoria l'auto.
Segnaliamo che uscendo da Pollonia, come nel resto dell'isola, poche strade sono illuminate.

Dormire a Milos: Adamas

Adamas è il paese che ospita il porto turistico dell’isola di Milos, dove approdano i traghetti provenienti dal Pireo (Atene) e dalle altre isole Cicladi (in particolare da Santorini). E’ anche uno dei paesi principali dell’isola di Milos. Qui vicino al porto troverete decine di taverne, bar, fornerie, piccoli supermercati e negozi turistici. E’ sicuramente uno dei paesi più comodi da scegliere come campo base per esplorare l’isola. Ad esempio noi avevamo l’appartamento a Pollonia (Apollonia) però per raggiungere le spiagge a sud (Provatas, Paliochori, Firiplaka) e quelle a nord ovest dell’isola (Achivadolimni) dovevamo passare da Adamas. Adamas ed il paese di Plaka, i due paesi con la vita notturna più vivace, sorgono relativamente vicini. Quindi se avessimo trovato da dormire ad Adamas avremmo percorso meno chilometri per girare Milos. Inoltre visto che a Pollonia c’era solamente un supermercatino (con gli scaffali parecchio vuoti, da noi ribattezzato il supermercato italiano del periodo post-bellico (senza offesa per nessuno), spesso andavamo in uno dei supermercati di Adamas per gli acquisti. Se devo dire la verità però ho trovato l’abitato di Pollonia più pittoresco e non è detto che prima o poi ci ritorni.

Dormire a Milos: Plaka

L’abitato più importante dell’isola di Milos, Grecia. Si trova in collina, in periferia diversi negozi e supermercati locali. Dalla strada che sale verso la Plaka potrete scorgere la baia a nord di Milos e l'isola di Antimilos, anche questa facente parte dell'arcipelago delle Cicladi. Si può lasciare l’auto in un grande piazzale sterrato e poi inoltrarsi a piedi nel centro. Ci sono diversi vicoli e scalette molto con negozietti di artigianato. Nella parte alta ci sono diversi ristoranti e locali. Ricordo una via stretta, chiusa al traffico, con molti fiori rosa e bouganville sotto i quali ci si può sedere al tavolo di alcune taverne. Ci sono poi alcuni bar e locali post-cena. Le sere in cui siamo stati a Plaka abbiamo trovato piccoli concerti qua e là, una volta c’era un gruppo con contrabbasso e chitarre che suonava sotto il portico di un locale. Un’altra volta una festa popolare con musica nella piazzetta del paese. Dalla zona dei ristoranti si può salire ancora fino al castello del paese. La sera la salita è un po’ impegnativa perché il sentiero non è bene illuminato ed è un misto scala di pietra, erba, ciottoli, quindi si rischia di scivolare. Però da sopra si gode di un magnifico panorama della baia sottostante. All’interno delle mura del castello ci sono anche due chiese, una sulla sommità ed una più in basso, però vista l’ora tarda erano chiuse. Per chi decide di dormire a Plaka è obbligatoria l'auto, visto che questo paese non si trova sul mare.

Dormire a Milos: Zefira

Piccolo paese dell'interno con qualche taverna. Passando in auto ci è sembrato un paese con poche case per turisti. Forse conviene dormire in questo paese solo se si trova un'ottima offerta.

Dormire a Milos studios e hotel



Dormire a Milos: Paliochori

Vicino alla spiaggia di Paliochori ci sono diversi studios, comodi per frequentare questa spiaggia. In zona ci sono 3/4 taverne. Per chi la sera vuole raggiungere i paesi un po' più "vivaci" dovrete percorrere però una strada buia in parte sterrata in un saliscendi di colline.