Isola di Milo Grecia: le foto delle spiagge più belle per la tua vacanza!



Isola di Milo Grecia - una delle Cicladi più belle

Isola di Milo è una delle più interessanti isole greche, nota per la bellezza e la varietà delle sue spiagge e per i colori indescrivibili dei suoi paesaggi e dei suoi tramonti. Milo appartiene all'arcipelago greco delle Cicladi: è di origine vulcanica e proprio per questo motivo i paesaggi sono caratterizzati da rocce multicolori di diverse tipologie. Vi imbatterete nel violetto del porfido, nel rosso delle rocce ricche di ossidi di ferro, il giallo dello zolfo. Il nome Milo è la traduzione in italiano, in greco (in greco Μήλος, Mìlos). Oltre al turismo l'altra principale fonte di reddito dell'isola è legata all'attività estrattiva: sono diverse le cave presenti sull'isola.

Isola di Milo Grecia spiaggia di Paliochori
Isola di Milo Grecia - la spiaggia di Paliochori


Sull'isola di Milo troverete 75 spiagge di tutte le varietà possibili: spiaggia di sabbia chiara, di sabbia rossa, spiaggia di ciottoli e sabbia, di rocce, spiagge dove il mare è subito profondo, spiagge con il mare poco profondo, spiagge di gesso bianco come l'imperdibile ed unica Sarakiniko. Tra le spiagge più belle di sabbia chiara abbiamo Firiplaka, Provatas e Achivadolimni. Tra le spiagge più belle di sabbia rossa ed il mare subito profondo abbiamo Paliochori. Una bella baia con mare calmo e spiaggia mista di sabbia e sassi è la spiaggia di Firopotamo. A Milos non potrete rinunciare ad uno dei tour in barca per vedere tutte le bellezze della costa. Tra i punti dove sicuramente farà tappa la vostra escursione ci saranno le scogliere di Kleftiko e la spiaggia nascosta di Gerakas, difficilmente raggiungibile da terra. Per chi volesse raggiungere la vicina isola di Kimolos tra le spiagge più belle abbiamo l'imperdibile spiaggia bianca di Prassa.


Venere di Milo

Proprio sull'isola di Milo fu rinvenuta la famosissima statua di Venere, conosciuta ora al mondo come "Venere di Milo". La statua è esposta al Louvre di Parigi ed è sicuramente una delle opere d'arte più identificative della Grecia. La statua fu ritrovata nel 1820 da un contadino di Milo in Grecia, Yorgos Kentrotas, durante alcuni scavi nella zona archeologica non distante dalla Plaka, il centro principale dell'isola che si trova in collina. Successivamente in questa zona sarà ritrovato anche un antico anfiteatro. La storia della Venere di Milo, la statua senza braccia ritrovata sull'isola di Milos in Grecia.

Venere di Milo - Statua Grecia senza braccia

Raggiungere Isola di Milo dall'Italia e dal resto della Grecia

L' isola di Milo è dotata di un piccolo aeroporto, ma questa struttura non prevede voli internazionali. Gli aerei che atterrano su questa pista sono piuttosto piccoli e provengono da altri aeroporti della Grecia. In particolare nel periodo estivo sono due i voli giornalieri che collegano Atene a Milos; per questa tratta sono impiegati aerei ad elica con una capacità inferiore ai 100 passeggeri, quindi se pensate ad una vacanza nei mesi di luglio ed agosto vi conviene prenotare con largo anticipo. L'aeroporto è posizionato a pochi chilometri dalla cittadina di Adamas (che è anche il porto principale di Milo). E' anche possibile raggiungere Milos in traghetto da altre località della Grecia. Il collegamento più utilizzato è Pireo - Milo, nel periodo estivo sono previsti almeno 4 collegamenti per tratta al giorno. Ulteriori informazioni sul come raggiungere l'isola di Milo dall'Italia e da altre località della Grecia.
Isola di Milos Grecia spiagge più belle - Mappa
Mappa delle isole Cicladi

Isole greche consigliate

L'isola di Milo, grazie alla sua posizione, si presta anche per una vacanza che preveda più isole diverse. E' possibile abbinare comodamente una vacanza a Milo con una vacanza a Serifos, Syros o Kimolos, piccole isole e meno turistiche appartenti anche queste all'arcipelago delle Cicladi. Se prenderete la nave veloce della Aegean diretta a Milo effettuerete le soste presso Serifos e Syros durante il viaggio di andata dal Pireo a Milos, quindi potete prevedere qualche giorno di vacanza anche su queste isole. Noi non le abbiamo visitate ma potete trovare ulteriori informazioni in questi siti. Sono isole più piccole e con meno spiagge di Milos e sono adatte a chi è alla ricerca di isole ancora fuori dal turismo di massa. L'isola di Kimolos invece è vicina a Milo, raggiungibile dall'abitato di Pollonia in circa mezz'ora di traghetto. Ulteriori informazioni sull'isola di Kimolos. Dal porto di Milo (Adamas) è anche possibile raggiungere le più conosciute Mykonos e Santorini (circa 3/4 ore di traghetto).

Isola di Milo Grecia

Dopo avervi dato le principali informazioni sull'isola di Milo Grecia attendiamo il vostro parere al termine della vacanza su quest'isola della Grecia! Fateci sapere la vostra opinione sulle spiagge più belle secondo il vostro parere di appassionati della Grecia!

Isola di Milo Grecia info

Isola di Milo Grecia spiagge

Isola di Milo Grecia paesi

Isola di Kimolos


Lascia un commento:

Oggetto del messaggio:

Testo: